Descrizione
E’ sulle colline dell’azienda Grillo Iole che il Sauvignon trova splendida vocazione. Nessun’altra zona, infatti, come quella dei Colli Orientali può vantare uguale potenzialità , tanto che questa interessante cantina ha deciso di puntare molto su questo vitigno internazionale. Il loro Sauvignon “IL” è piacevolissimo, con quegli aromi di agrumi e frutta gialla che ricordano alcune delle migliori interpretazioni francesi. La vinificazione viene effettuata a freddo con lieviti selezionati, poi il vino rimane sulle fecce per circa tre mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Paglierino tendente al dorato. Naso intenso di pompelmo giallo e peperone, corredato da buona mineralitĂ complessiva. Sorso intenso, morbido e fresco.
ABBINAMENTI
Perfetto a tutto pasto, si abbina a primi e secondi di pesce. Ideale con gli spaghetti alla bottarga e con un Temari Zushi.
CANTINA
Un’azienda in rosa, la Grillo Iole, gestita con passione da Anna, seconda generazione di viticoltori. Questa piccola cantina si trova in provincia di Udine, proprio nel cuore dei Colli Orientali
Annata:Â 2015
Denominazione:Â Colli Orientali del Friuli DOC
Vitigni:Â sauvignon blanc 100%
Formato:Â 0.75l
Consumo ideale:Â 2017/2022
Temperatura di servizio: 10/12 °C
Momento per degustarlo:Â Cena tra amici
Tipologia:Â Bianco
Abbinamenti:Â Antipasti di pesce, Primi di pesce