Cantine Montevetrano – Core Bianco

17,00

Esaurito

COD: B014 Categorie: , , Tag:

Descrizione

Core Bianco

Indicazione Geografica Tipica Campania
Uve greco e fiano Alcol annata 2017 13,50%

IL VINO
Il Core bianco è un vino IGT Campania, ottenuto da una selezione di uve greco e fiano. Entrambe le varietà vengono criomacerate. La fermentazione alcolica viene condotta separatamente, vista la differente epoca di maturazione. Appena terminata la fermentazione, viene costituito il blend, che inizia un lungo periodo di maturazione sulle fecce fini (durata 7/8 mesi), con batonage settimanali.

“Core bianco – dice Silvia Imparato – è la conseguenza quasi logica, dopo Core rosso, l’aglianico. Una definizione completa del nostro marchio, attraverso differenze, con la stessa alta garanzia di qualitĂ . Vitigni locali, in questo caso Fiano e Greco, questo vino è sempre seguito da Riccardo Cotarella, imbottigliato dall’azienda, che non possiede questa tipologia di uva tra le vigne proprie. Questi due “Core” dal nome rotondo e caldo, amore nel nostro dialetto ma centro, essenza, in lingua inglese, ci sembra contengano di per sĂ©, anche quest’ulteriore preziositĂ . Core è il nome che ho voluto dare all’Aglianico in purezza, che per me rappresenta l’archetipo del Vino, quello che i miei nonni mi assaggiare quando ero una bambina; abbiamo voluto completare la nostra proposta nel rappresentare la tipicitĂ  dei vini del nostro territorio, la Campania.
Core bianco 2017 è un vino minerale, corposo ma fresco, fortemente di territorio. Abbiamo voluto unire all’eleganza del Fiano, la struttura del Greco”.

Condividi

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg
Provenienza