Descrizione
Prende vita da vigneti che sono allevati su terreni calcareo-argillosi in grado di esaltare al massimo le note sapide insieme anche ai ricordi fruttati: tutto ciò si traduce nel Vermentino di Sardegna “Ambat”, prodotto da “Sella & Mosca”. Un bianco che nasce da attenzioni maniacali, tanto in vigna con le basse rese per ettaro, quanto in cantina con interventi artificiali minimi focalizzati sulla valorizzazione del varietale. Lasciato maturare parte in acciaio e parte in barrique di rovere francese, è un Vermentino ricco e complesso da un lato, ma anche contraddistinto da una beva leggiadra e scorrevole. È un Vermentino travolgente!
- Annata: 2017
- Denominazione: Vermentino di Sardegna DOC
- Vitigni: vermentino 100%
- Alcol: 14.5%
- Formato: 0.75l
- Consumo ideale: 2019/2024
- Temperatura di servizio: 10/12 °C
- Momento per degustarlo: Cena tra amici
- Giudizio di Tannico: 8/10
- Tipologia: Bianco
- Abbinamenti: Primi di pesce, Secondi di pesce
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Si presenta all’occhio di un bel giallo paglierino. L’olfatto è ricco e complesso, contraddistinto da note floreali e da rimandi alla frutta a polpa bianca, con sfumature di mandorla e di anice a completare il tutto. Il palato è scorrevole e consistente nel contempo, attraversato da una decisa sapidità e di ottima lunghezza.
ABBINAMENTI
Perfetto per accompagnare le portate della cucina di mare, è ottimo insieme con i filetti di sogliola saltati al burro e dragoncello.
CANTINA
Realtà tra le più importanti di tutta la Sardegna, Sella & Mosca può vantare un passato glorioso e un presente quanto mai dinamico, così proiettato alle sfide che il futuro sa offrire.